Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il sangue verde

4 Febbraio, 20196:30 pm - 8:00 pm

Primo appuntamento con la rassegna cinematografica “SALUZZO MIGRANTE MINI MOVIE” sul tema dell’immigrazione proposta a febbraio dalla Caritas diocesana in collaborazione con l’Associazione Ratatoj e il progetto “Approssimazioni”.

La rassegna è dedicata ad Andrea Segre regista, scrittore e produttore che  da anni costruisce una narrazione profonda, impegnata e innovativa sulle tematiche migratorie, documentando storie di uomini e donne “ultimi del mondo”.

Lunedì 4 febbraio – Il sangue verde

INGRESSO GRATUITO

ore 18:30 presso @ Spazio Giovani piazza Montebello 1 – SALUZZO

A seguire aperitivo.

Per informazioni: www.saluzzomigrante.it, Facebook Saluzzo Migrante, caritas@saluzzomigrante.it, cell. 334 1197296 o 380 6910580.

———-

Il sangue verde (2010) – Rosarno, Calabria: le manifestazioni di rabbia degli immigrati mettono a nudo le condizioni di degrado e ingiustizia in cui vivono tanti braccianti africani. Un racconto in prima persona che, alternato alla memoria storica rappresentata dalle ricostruzioni di Giuseppe Lavorato e dalle immagini di documentari sul lavoro di contadini italiani nel Meridione degli anni ’60, riporta al centro dell’attenzione la dignità e il coraggio di centinaia di ragazzi, che dalle loro terre di origine si sono messi in viaggio per salvare o cambiare la loro vita.

Andrea Segre – Classe 1976, è un regista e accademico di origini venete. Regista di cinema documentario e di finzione, è dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione presso l’Università di Bologna, dove ha insegnato fino al 2010 come esperto di analisi etnografica della produzione video e di pratiche e teorie di comunicazione sociale, in particolare nell’ambito della solidarietà internazionale.

 

Organizzatori

Caritas Saluzzo
Associazione Ratatoj
ApprossimAzioni

Luogo

Spazio Giovani – Ex Caserma Musso
piazza Montebello 1
Saluzzo, Italia