Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corridoi umanitari : confronto a tre anni dall’avvio

23 Marzo, 20216:30 pm

ationTra Novembre 2017 e gennaio 2019 il progetto dei Corridoi Umanitari finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha permesso a 500 rifugiati eritrei, somali e sud-sudanesi di lasciare l’Etiopia ed arrivare in Italia attraverso una via legale e sicura d’ingresso.

Il protocollo d’intesa, rinnovato per il 2019, prevede l’ingresso di altre 600 persone di diverse nazionalità, provenienti da Etiopia, Niger, Giordania. Firmatari del protocollo, la CEI – che agisce tramite Caritas Italiana e Fondazione Migrantes – la Comunità di Sant’Egidio,  il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano e il Ministero dell’Interno Italiano.

I Corridoi Umanitari in oggetto, con gli attuali numeri e con un coinvolgimento ancora parziale dello Stato (al momento la CEI si incarica di tutti i costi), non possono essere visti come la soluzione a tutti i problemi inerenti l’immigrazione in area mediterranea, dato il considerevole flusso di rifugiati che tentano la rotta mediterranea.

Human Lines intende descrivere gli incontri e le esperienze dei protagonisti di questo progetto, studiare e raccontare le storie che emergono dai Corridoi Umanitari e contribuire ad una crescita, sia per le persone coinvolte che per le comunità.

Organizzatore

Caritas Inmigration
Sito web:
https://inmigration.caritas.it/

Luogo

online