Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A sud di Lampedusa

11 Febbraio 6:30 am - 8:00 pm

Secondo appuntamento con la rassegna cinematografica “SALUZZO MIGRANTE MINI MOVIE” sul tema dell’immigrazione proposta a febbraio dalla Caritas diocesana in collaborazione con l’Associazione Ratatoj e il progetto “Approssimazioni”.

La rassegna “SALUZZO MIGRANTE MINI MOVIE” sarà dedicata ad Andrea Segre regista, scrittore e produttore che  da anni costruisce una narrazione profonda, impegnata e innovativa sulle tematiche migratorie, documentando storie di uomini e donne “ultimi del mondo”.

Lunedì 11 febbraio – A sud di Lampedusa

INGRESSO GRATUITO

ore 18:30 presso @ Spazio Giovani piazza Montebello 1 – SALUZZO

A seguire aperitivo.

Per informazioni: www.saluzzomigrante.it, Facebook Saluzzo Migrante, caritas@saluzzomigrante.it, cell. 334 1197296 o 380 6910580.

———-

A Sud di Lampedusa (2006) – I camion che attraversano il deserto del Teneré; le agenzie di viaggio che da Agadez, nel nord del Niger, organizzano i passaggi; ma soprattutto i rimpatri coatti effettuati dalla Libia sotto le pressioni europee. Questo film racconta la faccia nascosta di un’emigrazione di cui spesso vediamo solo l’ultima tappa, lo sbarco nell’isola di Lampedusa. Girato nel deserto del Sahara, racconta il vissuto di questi africani in fuga dai loro Paesi, per scelta, per disperazione o semplicemente per voglia di avventura.

Andrea Segre – Classe 1976, è un regista e accademico di origini venete. Regista di cinema documentario e di finzione, è dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione presso l’Università di Bologna, dove ha insegnato fino al 2010 come esperto di analisi etnografica della produzione video e di pratiche e teorie di comunicazione sociale, in particolare nell’ambito della solidarietà internazionale.

Organizzatori

Caritas Saluzzo
Associazione Ratatoj
ApprossimAzioni

Luogo

Spazio Giovani – Ex Caserma Musso
piazza Montebello 1
Saluzzo, Italia
+ Google Maps