Il progetto Saluzzo Migrante di Caritas Saluzzo intende intervenire in modo efficace in favore delle persone migranti, in particolare lavoratori stagionali del settore agricolo, offrendo supporto, accoglienza e integrazione in un’ottica di sistema.

Il progetto nasce dall’esperienza dell’estate 2014 con l’attivazione del Progetto Presidio proposto da Caritas Italiana.

L’obiettivo è strutturare un presidio permanente in favore dei lavoratori stagionali volto ad assicurare un luogo di ascolto, incontro, presa in carico, orientamento rispetto alla loro situazione giuridica, medica e lavorativa.

Oggi Progetto Presidio è attivo a Saluzzo e in altre 13 Caritas diocesane in 6 regioni nel sud d’Italia (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Lazio, Sicilia).

Progetto Presidio è il “motore” principale dello sviluppo di tutto il progetto Saluzzo Migrante, segnando l’inizio di un’azione diversa da parte della Caritas diocesana.

Da gennaio 2016 si è strutturato un gruppo di coordinamento del progetto Saluzzo Migrante che vede un referente (progettista sociale), 2 operatori (uno dedicato alla logistica e all’organizzazione dell’accoglienza, l’altro alla formazione e ai progetti per i volontari e i giovani), oltre a 5 volontari.
Il gruppo di coordinamento conta su un ampio numero di volontari fra i quali anche rappresentanti delle istituzioni e di molte realtà sociali del territorio.

L’equipe di Saluzzo Migrante collabora / ha collaborato con: Alessandro Armando, Martina Fea, Marianna Sabena, Maurizio Ramonda, Alessandro Carle, Maria Cristina Galeasso, Gioele Racca, Martina Domenichini, Luca Rinaudo, Elisa Dalmasso, Janiki Citti, Federico Campanella, Davide Ghione, Enrica Vignolo, Leonora Hila, Beatrice Spampinato, Lucia Testa, Giacomo Vittone, Giulia Maccagno, Rosi Prekalori, Enrico Tarò, Francesco Gandino, Cristian Depetris, Chiara Piantino, Alessia Actis, Lassana Diallo, Sara Dardanelli, Rosanna Ferrari, Chiara Rinaudo, Vittoria Paglino, Guy Roger Adahi, Andrea Fenoglio, Franco Giolitti, Matteo Cottura, Enrico Pascolini, Fiammetta Rosso, Benedetta Aimone e i medici volontari.

SALUZZO MIGRANTE
Corso Piemonte 59
12037 – Saluzzo
Telefono: 3341197296

Comunicazione, eventi, volontariato: info@saluzzomigrante.it
Mail: caritas@saluzzomigrante.it