marcia ventimiglia calais roya citoyenne

Anche Saluzzo Migrante aderisce alla marcia di solidarietà ai migranti e contro la chiusura delle frontiere organizzata dall’associazione Roya Citoyenne.

La marcia farà tappa a Saluzzo lunedì 29 aprile dove alle ore 14 presso il monumento ai caduti nella stazione FS il Comitato Antirazzista Saluzzese allestirà un gazebo d’accoglienza.

La marcia partirà da Ventimiglia il 28 aprile per raggiungere Calais in Francia l’8 maggio: un totale di 1140 km suddiviso in 31 tappe.

L’iniziativa vuole trasmettere un messaggio di accoglienza e solidarietà con i migranti, opponendosi ai blocchi organizzati alle frontiere, in particolare tra la Francia e l’Italia, tra la Francia e l’Inghilterra.

ISCRIVERSI ALLA MARCIA
Per partecipare (come singoli e come organizzazioni) é necessario iscriversi qui :

https://www.helloasso.com/…/vintimille-calais-en-10-jours-l…

cliccando su “formulaire d’inscription”

Per tappe e dettagli cliccare su “cartes” (il Saluzzese si trova nell’ACTE 1).

L’iscrizione comporta una donazione a “Auberge des Migrants”, associazione umanitaria indipendente che in Francia fornisce ai migranti assistenza materiale e alimentare, accompagnandoli e supportandoli nel riconoscimento dei loro diritti.

ALTRE INFORMAZIONI SU

https://sites.google.com/view/relaissolidairecontrelamontre

Sito dell’associazione Roya Citoyenne http://www.roya-citoyenne.fr/…/marche-relais-citoyenne-et…/…

LUNEDÌ 29 APRILE

ORE 7 : TAPPA TENDA-BORGO SAN DALMAZZO

Borgo San Dalmazzo – ritrovo presso il Memoriale della deportazione, vicino alla stazione FS dove sarà allestito un banchetto.

Ore 14 : TAPPA BORGO SAN DALMAZZO-SALUZZO

Ritrovo alle ore 14 alla stazione FS presso il monumento ai caduti dove il Comitato Antirazzista Saluzzese allestirà un gazebo d’accoglienza. La stazione FS è stata scelta come luogo simbolo dell’arrivo dei migranti a Saluzzo che per diverse stagioni hanno vissuto accampati nell’ex deposito.

maggio 22, 2019 in News

Il caporalato: realtà anche nel Saluzzese

La Procura di Cuneo oggi ha illustrato i risultati di un’indagine per contrastare, nella zona del saluzzese, il fenomeno del caporalato. Due imprenditori lagnaschesi, della stessa azienda agricola, e un... Read More
maggio 12, 2019 in Live blog

#Live2019_2 Casa, ma a che prezzo

Abdin e Ibra sono in Italia da tanti anni, tanto che se gli chiedi da dove arrivano rispondo "da Brindisi". Dicono di non aver mai avuto una casa vera. FINALMENTE... Read More
maggio 6, 2019 in News

Coltivare orti e legami

Il 1° maggio per le famiglie eritree arrivate a Saluzzo grazie ai corridoi umanitari é stata una giornata di condivisione insieme ai giovani nuovi inquilini del cohousing sociale della Caritas... Read More
aprile 24, 2019 in News

In marcia per la solidarietà

Anche Saluzzo Migrante aderisce alla marcia di solidarietà ai migranti e contro la chiusura delle frontiere organizzata dall'associazione Roya Citoyenne. La marcia farà tappa a Saluzzo lunedì 29 aprile dove... Read More