Anche Saluzzo Migrante aderisce alla marcia di solidarietà ai migranti e contro la chiusura delle frontiere organizzata dall’associazione Roya Citoyenne.

La marcia farà tappa a Saluzzo lunedì 29 aprile dove alle ore 14 presso il monumento ai caduti nella stazione FS il Comitato Antirazzista Saluzzese allestirà un gazebo d’accoglienza.

La marcia partirà da Ventimiglia il 28 aprile per raggiungere Calais in Francia l’8 maggio: un totale di 1140 km suddiviso in 31 tappe.

L’iniziativa vuole trasmettere un messaggio di accoglienza e solidarietà con i migranti, opponendosi ai blocchi organizzati alle frontiere, in particolare tra la Francia e l’Italia, tra la Francia e l’Inghilterra.

ISCRIVERSI ALLA MARCIA
Per partecipare (come singoli e come organizzazioni) é necessario iscriversi qui :

https://www.helloasso.com/…/vintimille-calais-en-10-jours-l…

cliccando su “formulaire d’inscription”

Per tappe e dettagli cliccare su “cartes” (il Saluzzese si trova nell’ACTE 1).

L’iscrizione comporta una donazione a “Auberge des Migrants”, associazione umanitaria indipendente che in Francia fornisce ai migranti assistenza materiale e alimentare, accompagnandoli e supportandoli nel riconoscimento dei loro diritti.

ALTRE INFORMAZIONI SU

https://sites.google.com/view/relaissolidairecontrelamontre

Sito dell’associazione Roya Citoyenne http://www.roya-citoyenne.fr/…/marche-relais-citoyenne-et…/…

LUNEDÌ 29 APRILE

ORE 7 : TAPPA TENDA-BORGO SAN DALMAZZO

Borgo San Dalmazzo – ritrovo presso il Memoriale della deportazione, vicino alla stazione FS dove sarà allestito un banchetto.

Ore 14 : TAPPA BORGO SAN DALMAZZO-SALUZZO

Ritrovo alle ore 14 alla stazione FS presso il monumento ai caduti dove il Comitato Antirazzista Saluzzese allestirà un gazebo d’accoglienza. La stazione FS è stata scelta come luogo simbolo dell’arrivo dei migranti a Saluzzo che per diverse stagioni hanno vissuto accampati nell’ex deposito.

Luglio 22, 2019 in News

Anche il Presidio della Caritas per la lista pubblica di collocamento

Come descritto nella “#Live2019_4 Storie di vita dentro un cv”, da quest’anno anche la Caritas di Saluzzo lavora per l'applicazione del “Protocollo sperimentale per la promozione del lavoro regolare in…
Read More
Giugno 30, 2019 in Live blog

#Live2019_4 Storie di vita dentro un CV

Giorni d'estate, sono le 15, i telefoni squillano e il caldo entra nell'Infopoint, insieme a una ventina di giovani africani che fanno la fila sul marciapiede in corso Piemonte, aspettando…
Read More
Giugno 22, 2019 in News

Primi mesi nel cohousing della Caritas

Ha preso il via a maggio il cohousing sociale della Caritas di Saluzzo rivolto ai giovani. I primi inquilini della “Casetta”, com’è stato ribattezzato l’ex casello ferroviario, sono entrati dando…
Read More
Giugno 15, 2019 in News

In 150 alla Tavolata senza muri della Caritas

150 persone hanno trovato posto alla “Tavolata senza muri” allestita sabato 15 giugno nel cortile della Caritas che si è fatta promotrice dell’iniziativa insieme a “Saluzzo Migrante”. Operatori e volontari…
Read More