Cosa fare Andrea Fenoglio Saluzzo Migrante Caritas Saluzzo Storie

Qui sul portale del progetto Saluzzo Migrante della Caritas di Saluzzo la sezione Storie si arricchisce oggi della storia “Cosa Fare?” in 3 puntate. La Storia è firmata, come tutte le altre pubblicate da Febbraio 2016, da Andrea Fenoglio de La Terra che Connette.

Da anni, Andrea Fenoglio è: osservatore, ascoltatore, tessitore, pungolatore di vicende e, appunto, di storie che hanno a che fare con i migranti di origine africana nel saluzzese.
Ha fatto registrazioni audio, video, fotografie, ha realizzato video per il web, cortometraggi, articoli, un film: Su Campi Avversi.

Andrea Fenoglio ha da sempre dialogato, a volte discusso, con la Caritas. La Caritas ha prodotto parte dei suoi lavori. Questo sito e le sue Storie sono prodotti nati da questa collaborazione.

“Cosa Fare?” è una storia che da un lato traccia un bilancio dei lavori e dei progetti di Andrea, dall’ altro un racconto sul passato, il presente e forse anche sul futuro. Il futuro inteso come insieme di prospettive del lavoro che la comunità saluzzese, il territorio, gli uomini autoctoni hanno di fronte.

Non è una storia sul lavoro della Caritas: è una storia che attraversa anche “il lavoro” della Caritas.
E’ una storia a disposizione di tutti.

Ci sono diversi modi per leggerla: si possono leggere solo i testi o guardare solo i video, noi consigliamo di fare entrambe le cose, in ordine. Buona lettura!

Parte 1: “La terra (non) connette”
Cosa fare? #01.

Parte 2: “L’accoglienza necessaria”
Cosa fare? #02.

Parte 3: “Il cambiamento”
Cosa fare #03.

maggio 4, 2018 in Autoctoni, News

PIER – La storia di Helen

Il progetto PIER (Protection, Integration and Education for Refugees) è una rete progettuale internazionale, composta da Caritas Italiana, Caritas Austria e l'ONG greca Fondazione ARSIS, che hanno definito interventi comuni... Read More
aprile 19, 2018 in News, Volontari

Vacanze Solidali 2018: ti aspettiamo a Saluzzo

Vieni a Saluzzo per le tue Vacanze Solidali, organizza il tuo gruppo e prenota la tua partecipazione al progetto Saluzzo Migrante! La vacanza solidale sarà l'opportunità per sperimentare l'integrazione e l'incontro... Read More
marzo 18, 2018 in Autoctoni, News

Preparativi per il 21 marzo

Per la giornata del 21 marzo 2018 gli operatori di Saluzzo Migrante hanno realizzato, attraverso una serie di laboratori insieme ai ragazzi delle scuole superiori che hanno aderito al percorso formativo organizzato... Read More
febbraio 21, 2018 in Autoctoni, News

Introduzione alla Storia “Cosa Fare?”

Qui sul portale del progetto Saluzzo Migrante della Caritas di Saluzzo la sezione Storie si arricchisce oggi della storia "Cosa Fare?" in 3 puntate. La Storia è firmata, come tutte... Read More