Live6 - Vacanze solidali

E’ il secondo anno che Saluzzo Migrante organizza le Vacanze Solidali, un’iniziativa che porta gruppi di giovani a vivere e a confrontarsi con la realtà dei migranti stagionali nella città di Saluzzo.

Il primo gruppo erano 11 ragazzi del Clan Scout di Porcia (Pordenone) arrivati il 16 e ripartiti il 20 luglio. Dal 22 al 25 ci sono stati i 12 ragazzi del Clan Scout di Asti; nelle prossime settimane arriveranno ragazzi da Genova, Torino, Napoli e Viterbo.

Questi giovani, tra i 16 e i 22 anni, arrivano a Saluzzo con il desiderio di scoprire, di conoscere e di confrontarsi con qualcosa di nuovo, qualcosa di importante, qualcosa che li riguarda.

Saluzzo Migrante per loro è questa occasione! Nei giorni che stanno a Saluzzo vengono ospitati al Pozzo, un grande salone all’interno della Caritas diocesana, e vengono seguiti dallo staff e dai volontari dell’equipe. Vengono qui per aiutare e offrono il loro servizio nelle attività più impegnative: vanno al Foro Boario, seguono la Boutique du Monde per le distribuzioni, affiancano gli operatori agli  sportelli e aiutano all’InfoPoint.

Ma la Vacanza Solidale non è solo questo.

Ci sono momenti per la formazione: gli raccontiamo i retroscena, non sempre belli, del nostro lavoro e della vita di queste persone; gli raccontiamo il Progetto Presidio nazionale e le mutevoli attività che svolge Caritas Italiana. Ragioniamo sulle opportunità e sulle problematiche di questi fenomeni migratori.

La Vacanza Solidale non è solo lavoro e formazione.

La vacanza solidale è una goccia di speranza nel nostro “mare” di difficoltà! Un seme di altruismo e generosità nei cuori dei ragazzi, dei migranti e nei nostri.

Ringraziamo per l’aiuto chi già è passato e chi arriverà, perché con i volontari i mesi di giugno e luglio diventano più “umani”.

Guarda il video delle vacanze solidali 2016

[continua]

Live6 - Vacanze solidali
Live6 - Vacanze solidali
Live6 - Vacanze solidali
Live6 - Vacanze solidali
dicembre 6, 2018 in Live blog

#Live2018_10 Sgombero: il racconto + Abitare Saluzzo

La prima neve è scesa su Saluzzo e le montagne sono tornate a imbiancarsi. Alcune mele però resistono sugli alberi: è la “coda” di questa stagione di raccolta che dura... Read More
novembre 26, 2018 in Autoctoni, News

Vite Sottocosto – 2° Rapporto Presidio

Lunedì 26 novembre è stato presentato a Roma il 2° Rapporto del progetto Presidio di Caritas Italiana dal titolo “Vite sottocosto” e lanciato il terzo biennio del progetto Presidio: Presidio... Read More
novembre 15, 2018 in Live blog

#Live2018_9 La nuova mela e l’insicurezza di chi la raccoglie

Nel Saluzzese, in genere, novembre è il mese in cui la stagione è già conclusa: la frutta estiva è raccolta, chiudono i campi di accoglienza dei braccianti organizzati dalla Coldiretti,... Read More
ottobre 29, 2018 in Live blog

#Live2018_8 Ascolto, voci e numeri

La stagione si avvia al termine e per i molti è già tempo di bilanci. Rispondiamo, in Presidio e a chi in riunione ci fa domande: "Quanti ce ne sono... Read More