A 2 mesi dall’apertura degli sportelli di Saluzzo Migrante oltre 60 migranti sono venuti a conoscerci presso l’Infopoint portando richieste e problematiche diverse.

Oggi, a fine maggio, oltre 1 mese prima dell’inizio ufficiale della stagione, più di 30 di queste persone sono sprovviste di sistemazione abitativa e dormono in situazioni di grande difficoltà e disagio. Tra questi ci sono lavoratori già impegnati nei campi o nelle aziende, migranti chiamati dai datori di lavoro che vengono a Saluzzo da anni, migranti che per la prima volta arrivano, disorientati, in cerca di occupazione. Tutte le persone oggi incontrate hanno documenti regolari.

In attesa della costruzione e dell’apertura delle accoglienze diffuse di Saluzzo, Lagnasco, Revello, Costigliole e Verzuolo, la Caritas ha messo a disposizione un servizio docce in corso Piemonte 63, l’officina di biciclette e dal 5 giugno la Boutique du Monde: lo sportello per abiti, scarpe, cibo che come l’anno scorso sarà su offerta.

Sono attivi lo sportello legale e amministrativo del Progetto Presidio di Caritas Italiana e da giugno l’ambulatorio medico sanitario.

In questa stagione, prima dell’estate, abbiamo incontrato nuovamente A. che è tornato a Saluzzo con una novità : è diventato padre. Riprenderà presto il suo lavoro a Verzuolo perché è stato chiamato dal suo datore di lavoro; oggi, dorme all’addiaccio. Prima del suo documento e prima di qualsiasi richiesta ci ha mostrato, sul telefonino, la fotografia di sua Figlia.

Provare a lavorare quotidianamente a Saluzzo con i Migranti significa anche raccontare di un padre che dorme per terra.

Novembre 21, 2020 in New, News

Una casa per chi resta

Nei mesi di raccolta della frutta  gli operatori del Presidio hanno incontrato, durante l’apertura dell’Infopoint in corso Piemonte, i servizi e i “presidi mobili” serali, centinaia di lavoratori senza dimora…
Read More
Ottobre 21, 2020 in Live blog, New

#Live2020_14 I. , tornare a casa

I. aveva 23 anni quando è arrivato in Italia. Oggi ne ha 28. Ha sempre fatto il bracciante e, così come molti altri stagionali agricoli che seguono il ciclo delle…
Read More
Ottobre 5, 2020 in New, News

Tendere la mano a chi resta al freddo

Da 6 mesi nel Saluzzese ci sono uomini che dormono in strada e non trovano alcuna soluzione abitativa, nonostante siano arrivati nel nostro territorio in cerca di lavoro o già…
Read More
Settembre 30, 2020 in Live blog, New

#Live2020_13 Racconti di vita migratoria 2

Durante i pomeriggi in cui il nostro Presidio apre i suoi servizi, molti braccianti arrivano nel cortile della Caritas carichi di fatica e dei loro stati d'animo come la frustrazione…
Read More