Ad aprile si è tenuto il convegno regionale “Lavoratori stagionali in agricoltura: dati e prospettive in Piemonte” in riferimento alla legge che è stata varata dal Consiglio Regionale del Piemonte  per prevenire il fenomeno del caporalato nell’agricoltura e promuovere l’accoglienza in azienda dei lavoratori. Per capire di cosa si tratta può essere utile citare l’articolo n°1 del testo:

” Ai fini del supporto all’attività lavorativa stagionale in agricoltura, nonché per prevenire lo sfruttamento ed il fenomeno del caporalato, è data facoltà agli imprenditori agricoli professionali di accogliere temporaneamente salariati agricoli stagionali nei periodi di raccolta della frutta e di attività correlate alla coltivazione”

La volontà della legge è quella di favorire l’accoglienza dei lavoratori stagionali sul territorio regionale e quindi anche su quello saluzzese, maggiormente colpito da questo fenomeno.

La legge specifica che gli interventi di sistemazione logistica e supporto dei lavoratori stagionali avverranno attraverso il coinvolgimento della Aree Vaste, delle Unioni di Comuni, delle Amministrazioni Locali e delle organizzazioni del terzo settore anche se le norme si rivolgono ai soggetti titolari di aziende agricole e agli imprenditori agricoli professionali.

Per approfondire l’argomento ti invitiamo a leggere il comunicato stampa del Consiglio Regionale del Piemonte.

Leggi il comunicato stampa

Giugno 15, 2019 in News

In 150 alla Tavolata senza muri della Caritas

150 persone hanno trovato posto alla “Tavolata senza muri” allestita sabato 15 giugno nel cortile della Caritas che si è fatta promotrice dell’iniziativa insieme a “Saluzzo Migrante”. Operatori e volontari…
Read More
Maggio 22, 2019 in News

Il caporalato: realtà anche nel Saluzzese

La Procura di Cuneo oggi ha illustrato i risultati di un’indagine per contrastare, nella zona del saluzzese, il fenomeno del caporalato. Due imprenditori lagnaschesi, della stessa azienda agricola, e un…
Read More
Maggio 12, 2019 in Live blog

#Live2019_2 Casa, ma a che prezzo

Abdin e Ibra sono in Italia da tanti anni, tanto che se gli chiedi da dove arrivano rispondo "da Brindisi". Dicono di non aver mai avuto una casa vera. FINALMENTE…
Read More
Maggio 6, 2019 in News

Coltivare orti e legami

Il 1° maggio per le famiglie eritree arrivate a Saluzzo grazie ai corridoi umanitari é stata una giornata di condivisione insieme ai giovani nuovi inquilini del cohousing sociale della Caritas…
Read More