sito_articolo

Perché questo sito?

(SCARICA IL COMUNICATO STAMPA, CLICCA QUI).

saluzzomigrante.it nasce con il progetto Saluzzo Migrante come strumento di comunicazione per diversi pubblici.

I migranti che, attraverso la sezione a loro dedicata, potranno avere informazioni sui servizi disponibili nel saluzzese.

Le aziende agricole, gli enti, i residenti nel saluzzese che con la sezione autoctoni potranno reperire informazioni utili sulla normativa per l’accoglienza, sui flussi dei migranti e sulle iniziative del territorio.

I volontari che troveranno, in una sezione a loro dedicata, le informazioni utili per partecipare alla vita attiva del progetto e mettersi in contatto con la Caritas di Saluzzo.

I giornalisti, i ricercatori, i fotografi che avranno a disposizione i Dati, in una sezione sempre in aggiornamento, i comunicati stampa, la ricerca della Caritas e del Progetto Presidio Nazionalele News sul progetto di Saluzzo Migrante.

Ma questo portale è anche un portale di Storie, si apre con le storie dei protagonisti di questi anni: migranti, autoctoni e volontari. Storie spesso poco note, raccontate per far conoscere la realtà saluzzese, per costruire insieme nuove soluzioni.

La redazione del sito è composta dai giovani dell’equipe Caritas e da La Terra che Connette (progetto di ricerca e documentazione attivo dal 2013, curato da Andrea Fenoglio).

saluzzomigrante.it vuole essere un punto di riferimento web per tutti coloro che intendono lavorare per e con i migranti nel saluzzese.

maggio 22, 2019 in News

Il caporalato: realtà anche nel Saluzzese

La Procura di Cuneo oggi ha illustrato i risultati di un’indagine per contrastare, nella zona del saluzzese, il fenomeno del caporalato. Due imprenditori lagnaschesi, della stessa azienda agricola, e un... Read More
maggio 6, 2019 in News

Coltivare orti e legami

Il 1° maggio per le famiglie eritree arrivate a Saluzzo grazie ai corridoi umanitari é stata una giornata di condivisione insieme ai giovani nuovi inquilini del cohousing sociale della Caritas... Read More
aprile 24, 2019 in News

In marcia per la solidarietà

Anche Saluzzo Migrante aderisce alla marcia di solidarietà ai migranti e contro la chiusura delle frontiere organizzata dall'associazione Roya Citoyenne. La marcia farà tappa a Saluzzo lunedì 29 aprile dove... Read More
aprile 1, 2019 in News

Entra nella Casetta!

 Vuoi fare un’esperienza di coabitazione, condivisione e servizio con altri giovani? Stai cercando casa, ma non hai la possibilità di vivere per conto tuo? Vuoi unire l’abitare e il partecipare... Read More