sito_articolo

Perché questo sito?

(SCARICA IL COMUNICATO STAMPA, CLICCA QUI).

saluzzomigrante.it nasce con il progetto Saluzzo Migrante come strumento di comunicazione per diversi pubblici.

I migranti che, attraverso la sezione a loro dedicata, potranno avere informazioni sui servizi disponibili nel saluzzese.

Le aziende agricole, gli enti, i residenti nel saluzzese che con la sezione autoctoni potranno reperire informazioni utili sulla normativa per l’accoglienza, sui flussi dei migranti e sulle iniziative del territorio.

I volontari che troveranno, in una sezione a loro dedicata, le informazioni utili per partecipare alla vita attiva del progetto e mettersi in contatto con la Caritas di Saluzzo.

I giornalisti, i ricercatori, i fotografi che avranno a disposizione i Dati, in una sezione sempre in aggiornamento, i comunicati stampa, la ricerca della Caritas e del Progetto Presidio Nazionalele News sul progetto di Saluzzo Migrante.

Ma questo portale è anche un portale di Storie, si apre con le storie dei protagonisti di questi anni: migranti, autoctoni e volontari. Storie spesso poco note, raccontate per far conoscere la realtà saluzzese, per costruire insieme nuove soluzioni.

La redazione del sito è composta dai giovani dell’equipe Caritas e da La Terra che Connette (progetto di ricerca e documentazione attivo dal 2013, curato da Andrea Fenoglio).

saluzzomigrante.it vuole essere un punto di riferimento web per tutti coloro che intendono lavorare per e con i migranti nel saluzzese.

novembre 26, 2018 in Autoctoni, News

Vite Sottocosto – 2° Rapporto Presidio

Lunedì 26 novembre è stato presentato a Roma il 2° Rapporto del progetto Presidio di Caritas Italiana dal titolo “Vite sottocosto” e lanciato il terzo biennio del progetto Presidio: Presidio... Read More
ottobre 9, 2018 in Autoctoni, News

La storia di Yusupha

Ogni anno la nostra équipe e i nostri volontari ascoltano centinaia di storie di migranti africani arrivati nel Saluzzese per la raccolta stagionale della frutta. Storie che ci restituiscono l’importanza del... Read More
ottobre 1, 2018 in Autoctoni, News

L’integrazione passa dall’istruzione

Il percorso di accompagnamento delle famiglie eritree, arrivate dall'Etiopia e accolte a Saluzzo grazie al progetto dei "Corridoi Umanitari" della CEI, si snoda attraverso tappe significative. Tra queste, la possibilità... Read More
settembre 6, 2018 in News

Casa Madre Teresa: i primi ospiti

Dal mese di luglio l’accoglienza e l’assistenza sanitaria di persone particolarmente vulnerabili hanno vista attiva anche la nuova struttura di Casa Madre Teresa, gestita dalla nostra Caritas in via Sant'Agostino... Read More