La Caritas di Saluzzo lavora affinché l’ospitalità dei migranti stagionali sia diffusa nel territorio là dove il migrante abbia trovato lavoro.

In questo delicato e complesso contesto, nell’estate 2016, è stato siglato un importante «passo avanti». Caritas ha firmato un accordo con «Lagnasco group», tra le cooperative leader del settore frutticolo della zona, per utilizzare container alloggiativi di proprietà della coop, che in passato erano serviti per l’accoglienza di lavoratori stranieri dipendenti diretti di «Lagnasco group».

Le strutture erano quasi completamente inutilizzate da tempo. I container, che sono attrezzati con letti o con docce e servizi igienici, saranno dati in comodato d’uso gratuito alla Caritas. Serviranno per l’accoglienza dei migranti stagionali in diverse modalità.

Scopri quanto è importante per noi l’accoglienza diffusa consultando la nostra pagina dei DATI.

Simone Bernardi, presidente di Lagnasco Group

Giugno 15, 2019 in News

In 150 alla Tavolata senza muri della Caritas

150 persone hanno trovato posto alla “Tavolata senza muri” allestita sabato 15 giugno nel cortile della Caritas che si è fatta promotrice dell’iniziativa insieme a “Saluzzo Migrante”. Operatori e volontari…
Read More
Maggio 22, 2019 in News

Il caporalato: realtà anche nel Saluzzese

La Procura di Cuneo oggi ha illustrato i risultati di un’indagine per contrastare, nella zona del saluzzese, il fenomeno del caporalato. Due imprenditori lagnaschesi, della stessa azienda agricola, e un…
Read More
Maggio 6, 2019 in News

Coltivare orti e legami

Il 1° maggio per le famiglie eritree arrivate a Saluzzo grazie ai corridoi umanitari é stata una giornata di condivisione insieme ai giovani nuovi inquilini del cohousing sociale della Caritas…
Read More
Aprile 24, 2019 in News

In marcia per la solidarietà

Anche Saluzzo Migrante aderisce alla marcia di solidarietà ai migranti e contro la chiusura delle frontiere organizzata dall'associazione Roya Citoyenne. La marcia farà tappa a Saluzzo lunedì 29 aprile dove…
Read More