La Caritas di Saluzzo lavora affinché l’ospitalità dei migranti stagionali sia diffusa nel territorio là dove il migrante abbia trovato lavoro.

In questo delicato e complesso contesto, nell’estate 2016, è stato siglato un importante «passo avanti». Caritas ha firmato un accordo con «Lagnasco group», tra le cooperative leader del settore frutticolo della zona, per utilizzare container alloggiativi di proprietà della coop, che in passato erano serviti per l’accoglienza di lavoratori stranieri dipendenti diretti di «Lagnasco group».

Le strutture erano quasi completamente inutilizzate da tempo. I container, che sono attrezzati con letti o con docce e servizi igienici, saranno dati in comodato d’uso gratuito alla Caritas. Serviranno per l’accoglienza dei migranti stagionali in diverse modalità.

Scopri quanto è importante per noi l’accoglienza diffusa consultando la nostra pagina dei DATI.

Simone Bernardi, presidente di Lagnasco Group

Maggio 11, 2020 in New, News

Covid-19: un’occasione mancata per dare dignità

La stagionalità dell’agricoltura in Italia vive delle continue migrazioni interne di lavoratori stranieri che da anni sono i principali protagonisti della raccolta e trasformazione nel nostro Paese: negli anni, infatti,…
Read More
Maggio 9, 2020 in New, News

Covid-19: la precarietà di chi è senza casa

Nelle scorse settimane abbiamo più volte raccontato come l’attività della nostra Caritas e del Presidio “Saluzzo Migrante” non si sia fermata nonostante le restrizioni imposte dalle norme di prevenzione del…
Read More
Aprile 11, 2020 in New, News

GRAZIE AI VOLONTARI LA COLLETTA E’ SOLIDALE

Sono da poco passate le nove di mattina quando un gruppetto di volontari, i volti e le mani coperti da mascherine e guanti, varca il cancello di corso Piemonte 63…
Read More
Aprile 8, 2020 in New, News

Anche Caritas partecipa alla colletta alimentare

L'impegno della Caritas di Saluzzo a favore delle persone più fragili continua con l'adesione alla colletta alimentare straordinaria, lanciata dal Comune di Saluzzo, insieme al Consorzio Monviso Solidale e all'Associazione…
Read More