La Caritas di Saluzzo lavora affinché l’ospitalità dei migranti stagionali sia diffusa nel territorio là dove il migrante abbia trovato lavoro.

In questo delicato e complesso contesto, nell’estate 2016, è stato siglato un importante «passo avanti». Caritas ha firmato un accordo con «Lagnasco group», tra le cooperative leader del settore frutticolo della zona, per utilizzare container alloggiativi di proprietà della coop, che in passato erano serviti per l’accoglienza di lavoratori stranieri dipendenti diretti di «Lagnasco group».

Le strutture erano quasi completamente inutilizzate da tempo. I container, che sono attrezzati con letti o con docce e servizi igienici, saranno dati in comodato d’uso gratuito alla Caritas. Serviranno per l’accoglienza dei migranti stagionali in diverse modalità.

Scopri quanto è importante per noi l’accoglienza diffusa consultando la nostra pagina dei DATI.

Simone Bernardi, presidente di Lagnasco Group

Agosto 19, 2019 in News

Riattivata l'”Accoglienza diffusa” (parte 1)

Anche quest’anno sono state aperte le strutture del progetto “Accoglienza Diffusa”. Il progetto, che coinvolge i Comuni di Saluzzo, Verzuolo, Costigliole Saluzzo e Lagnasco, prevede la messa a disposizione di…
Read More
Agosto 13, 2019 in News

Saluzzo Migrante su Radio Radicale

Anche Saluzzo Migrante è tra le voci raccolte dalla giornalista Daniela Sala per una lunga inchiesta su Radio Radicale dedicata alla situazione dei braccianti stagionali nel Saluzzese. Nelle interviste ad…
Read More
Agosto 5, 2019 in News

I nuovi gadget di Saluzzo Migrante

Grazie alla grafica Valeria Cardetti, quest'anno oltre alle storiche t-shirt, Saluzzo Migrante propone nuovi gadget il cui ricavato va a sostegno delle attività di supporto ai braccianti stagionali , in…
Read More
Luglio 22, 2019 in News

Anche il Presidio della Caritas per la lista pubblica di collocamento

Come descritto nella “#Live2019_4 Storie di vita dentro un cv”, da quest’anno anche la Caritas di Saluzzo lavora per l'applicazione del “Protocollo sperimentale per la promozione del lavoro regolare in…
Read More